domenica 13 giugno 2010

Giro del Delfinato, Contador conquista l'Alpe d'Huez, Brajkovic resta in maglia

Lo spagnolo Alberto Contador ha vinto la sesta tappa del Giro del Delfinato arrivando in vetta all'Alpe d'Huez per primo in compagnia del suo rivale in classifica, lo sloveno Janez Brajkovic della RadioShack. Alle spalle del corridore dell'Astana e di Brajkovic, arrivati con lo stesso tempo, è giunto al terzo posto il polacco Sylwester Szmyd della Liquigas a 17 secondi mentre quarto si è piazzato il francese Jerome Coppel della Saur Sojasun a 24 secondi. Per Contador si tratta dell'ottava vittoria stagionale ed è un'altra conferma del suo stato di forma in continua crescita per il Tour de France.
La tappa prevedeva, oltre alla scalata finale dell'Alpe d'Huez, altre tre salite, la Cotes des Fontaines, il Col du Grand Cucheron e il the Col du Glandon, per un totale di 151 chilometri di corsa. Sulla Cotes des Fontaines il gruppo è rimasto compatto ma già sul Col du Grand Cucheron si sono avuti i primi attacchi con un gruppo di 20 atleti che è riuscito a evadere. Il loro vantaggio è arrivato, ai piedi della successiva salita del Col du Glandon, a circa 3 minuti, sicuramente troppo pochi per pensare di portare a termine la fuga. In cima alla salita Hors Categorie del Glandon davanti sono rimasti soltanto in nove mentre dietro il gruppo iniziava a sfoltirsi sotto l'impulso dell'Astana. Ai piedi della salita dell'Alpe d'Huez si è presentato da solo Oscar Pujol della Cervelo Test Team ma il gruppo dei migliori alle sue spalle era ormai sulle sue tracce. Il primo a provarci è stato Szmyd ma il suo attacco è stato rintuzzato dall'Astana mentre il russo Menchov non riusciva a tenere il passo dei migliori e si staccava. A 10 chilometri dall'arrivo Pujol veniva ripreso e soltanto un chilometro dopo Contador lanciava la sua prima offensiva per staccare Brajkovic. Lo sloveno, però, ha seguito subito lo scatto dello spagnolo non lasciandogli neanche un metro di vantaggio. Dopo l'attacco l'andatura dei due è calata e da dietro sono riusciti a rientrare Szmyd, Jerome Coppel e il belga Jurgen Van den Broeck dell'Omega Pharma - Lotto. Ai -5 dall'arrivo ci ha provato di nuovo Szmyd ma Contador e Brajkovic l'hanno seguito come un'ombra mentre ai -4 è stato di nuovo Contador a provare un attacco senza grande successo. La svolta è arrivata ai -2 quando un altro attacco di Contador ha fatto staccare Coppel e Szmyd mentre Brajkovic ha seguito lo spagnolo senza problemi, dandogli anche qualche cambio nel finale. In volata la vittoria è andata a Contador che ha battuto Brajkovic mentre terzo è arrivato un ottimo Szmyd a 17 secondi, dimostrando di essere anche un buon capitano oltre che un ottimo gregario.
In classifica generale le distanze tra Brajkovic e Contador non sono cambiate con lo spagnolo che insegue a 1 minuto e 41 secondi mentre al terzo posto l'americano Tejay Van Garderen dell'HTC Columbia è salito del proprio passo e ha salvato il posto sul podio, avendo un ritardo di 2 minuti e 41 secondi mentre Van den Broeck, quinto di giornata, insegue a 3 minuti e 46.

ORDINE D'ARRIVO
1° Alberto Contador (Esp) Astana
2° Janez Brajkovic (Slo) Team RadioShack s.t.
3° Sylwester Szmyd (Pol) Liquigas - Doimo a 17''
4° Jerome Coppel (Fra) Saur - Sojasun a 24''
5° Jurgen Van Den Broeck (Bel) Omega Pharma - Lotto a 40''

CLASSIFICA GENERALE
1° Janez Brajkovic (Slo) Team Radioshack
2° Alberto Contador (Esp) Astana a 1'41''
3° Tejay Van Garderen (Usa) Team HTC - Columbia a 2'41''
4° Jurgen Van den Broeck (Bel) Omega Pharma Lotto a 3'46''
5° Nicolas Vogondy (Fra) BBox Bouygues Telecom a 4'01''
6° Jerome Coppel (Fra) Saur - Sojasun a 4'17''
7° Christophe Riblon (Fra) Ag2R La Mondiale a 4'23''
8° Pierre Rolland (Fra) BBox Bouygues Telecom a 5'54''
9° Christopher Horner (Usa) Team RadioShack a 6'10''
10° Sylwester Szmyd (Pol) Liquigas - Doimo a 6'33''

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: