domenica 13 giugno 2010

Elite/Under 23. Loris Paoli vince il Trofeo Angelo Schiatti a Monza, successi per Diego Florio e Mario Sgrinzato a cronometro

Nonostante la concomitanza con il Giro d'Italia di categoria l'attività degli Elite e degli Under 23 non si è fermata e nella giornata di Sabato 12 giugno si sono svolte tre gare.
A Monza Loris Paoli della Marchiol Orogildo ha vinto la 78° edizione del Trofeo Angelo Schiatti - Medaglia d'Oro Città di Monza. Alle spalle del corridore italiano si sono piazzati Stefano Perego della De Nardi Bergamasca e il compagno di squadra Federico De Gaspari, quarto è arrivato Erminio Gatti del Team Idea 2000 mentre quinto è giunto il dominicano Manuel Cuevas Sanchez della Garlaschese. La corsa si sviluppava lungo un circuito molto noto agli appassionati degli sport motoristici, quello dell'autodromo di Monza. I corridori hanno affrontato i 5,8 chilometri della pista per un totale di 25 giri, con l'arrivo posto proprio sulla linea del traguardo delle gare di Formula 1. La corsa si anima sin dall'inizio e a una media di 50 chilometri orari quindici corridori riescono a evadere. Il vantaggio non salirà mai sopra i 35 secondi con il gruppo, tirato dalla Carmiooro, che controlla la situazione. Ripresi i fuggitivi della prima ora altri cinque corridori provano l'attacco ma il tracciato favorisce il lavoro del gruppo che non lascia scampo agli attaccanti. Durante il penultimo giro una caduta nel gruppo coinvolge una trentina di corridori togliendo qualche favorito per la vittoria finale con la Marchio Orogildo che a questo punto ha ben salda la situazione. Nello sprint finale Paoli è nettamente il migliore, dichiarando alla fine della corsa di ispirarsi a Mark Cavendish per le volate, suo idolo e modello. Sicuramente un bel obiettivo per il giovane diciannovenne, plurivittorioso nelle categorie giovanili e vincitore anche di un titolo europeo su pista.
A Terlano, in provincia di Bolzano, Diego Florio della Palazzago Elledent ha vinto il Trofeo Marlene, prova a cronometro che fa parte del Bracciale Cronoman. Il corridore ha preceduto di 14 secondi Mirko Castelli della Sergio Dalfiume, Massimo Coledan della Trevigiani di 15 secondi, l'albanese Eugert Zhupa della Trevigiani di 16 secondi e Michele Gobbi della FWR Bata di 20 secondi.
In un'altra prova a cronometro a Monselice, in provincia di Padova, è stato Mario Sgrinzato della Trevigiani a vincere la "Dalla Rocca al Montericco" precedendo il compagno di squadra Tomas Alberio, l'australiano Adam Semple della Bibanese, l'altro compagno di squadra Enrico Barbin e Giovanni Gaia della Sergio Dalfiume.

TROFEO ANGELO SCHIATTI - MONZA
1° Loris Paoli (Ita) Marchiol Orogildo
2° Stefano Perego (Ita) De Nardi Bergamasca s.t.
3° Federico De Gaspari (Ita) Marchiol Orogildo s.t.
4° Erminio Gatti (Ita) Team Idea 2010 s.t.
5° Manuel Cuevas Sanchez (Dom) Garlaschese s.t.

TROFEO MARLENE (BRACCIALE CRONOMAN) - TERLANO (BZ)
1° Diego Florio (Ita) Palazzago Elledent
2° Mirko Castelli (Ita) Sergio Dalfiume a 14''
3° Massimo Coledan (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli a 15''
4° Eugert Zhupa (Alb) Trevigiani Dynamon Bottoli a 16''
5° Michele Gobbi (Ita) FWR Bata a 20''

DALLA ROCCA AL MONTERICCO - MONSELICE (PD)
1° Mario Sgrinzato (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
2° Tomas Alberio (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
3° Adam Semple (Aus) Brisot Cardin Bibanese
4° Enrico Barbin (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
5° Giovanni Gaia (Ita) Sergio Dalfiume

0 commenti: