domenica 13 giugno 2010

Girobio, la 2°tappa a Gianluca Leonardi della Marchiol, ma scoppia il caso Lucchini Unidelta

L'italiano Gianluca Leonardi ha vinto la seconda tappa del Girobio - Giro Ciclistico d'Italia portando a termine un attacco iniziato nei chilometri finali della corsa. Il corridore della Marchiol Pasta Montegrappa ha preceduto di 6 secondi Andrea Di Corrado della De Nardi Bergamasca e di 13 secondi Davide Gomirato della Zalf Desiree Fior che ha regolato in volata il gruppetto di attaccanti dal quale era uscito Leonardi. Una vittoria importante per Leonardi, classe '89, alla sua prima affermazione a livello internazionale.
La tappa di oggi, da Serravalle Scrivia a Salsomaggiore Terme per un totale di 168,9 chilometri, non presentava grandi difficoltà altimetriche se non un GPM di terza categoria a 15 chilometri dal traguardo. Dopo circa 78 chilometri di gara un gruppetto di 20 corridori ha preso il largo, guadagnando subito un buon margine sul gruppo che stentava a organizzare un degno inseguimento. Le squadre rappresentate nella fuga erano tante e in molti non avevano interesse a tirare così il vantaggio è arrivato fino a un massimo di 2 minuti, stabilizzandosi poi intorno al minuto, minuto e mezzo. Sul GPM di Marchesi sono rimasti davanti in 17 e a 5 chilometri dall'arrivo, approfittando di un breve strappo, Leonardi ha lanciato il suo attacco. I compagni di fuga alle sue spalle non sono riusciti a trovare un accordo per andarlo a riprendere e il corridore della Marchiol è arrivato tutto solo al traguardo precedendo Di Corrado, anche lui andato all'attacco all'inseguimento di Leonardi, e Gomirato. Con questa vittoria Leonardi è anche il nuovo leader della corsa con 23 secondi su Andrea Lupori della Bedogni Grassi Natalini e Gianluca Maggiore della Casati NGC Perrel.
Queste le dichiarazioni di Leonardi all'arrivo: "Altro che giornata tranquilla per velocisti: siamo andati a tutta fin dall’inizio, tra scatti e contro scatti, finché ci siamo trovati davanti in una ventina, di diverse squadre. Abbiamo lavorato in pieno accordo fino alla salita della Vernasca: poco prima di scollinare ho provato a scappare, sono sceso bene e una volta in pianura ho tenuto il ritmo giusto. Adesso mi godo la maglia e aspetto le montagne per capire dove potrò arrivare. I fatti della notte? Meglio che taccia, rischierei di dire cose sbagliate".
Oltre al ciclismo pedalato, ieri si è parlato anche di altro. Un'ispezione dei NAS (Nucleo Anti Sofisticazioni e Sanità dell’Arma) ha ritrovato negli alloggi e nei mezzi della Lucchini Unidelta materiale e sostanze non dichiarate alla direzione di corsa, violando le regole d'ingaggio stabilite e sottoscritte da tutte le squadre e i corridori partecipanti.
Successivamente, è arrivata anche l'approfondimento su questa notizia, che riportiamo da QuotidianoNet: "Perquisizione dei Carabinieri del Nas di Brescia e Firenze e la Gdf di Padova, su ordine del Pm di Padova Benedetto Roberti, alla sede della squadra ciclistica Team Leali, Lucchini-Unidelta-Ecovalsabbia che partecipa al Giro d’Italia dilettanti.
Oltre alla sede di Salò, in provincia di Brescia, è stato perquisito anche l’albergo di Savona presso il quale alloggiava il personale tecnico della squadra, i locali nella disponibilità della stessa a Cairo Montenotte, i mezzi tecnici e i sei corridori iscritti alla competizione.
Nel corso delle operazioni di polizia giudiziaria sono stati rinvenuti e sequestrati farmaci vietati, sia in fiale che in compresse, numerose confezioni di specialità medicinali per uso umano detenute in assenza di giustificato piano terapeutico, un consistente quantitativo di siringhe e aghi a farfalla. Tutti gli atleti della squadra, inoltre, sono stati sottoposti al prelievo di liquidi biologici da parte dei medici della Federazione Medica Sportiva Italiana".

ORDINE D'ARRIVO
1° Gianluca Leonardi (Ita) Marchiol Pasta Montegrappa
2° Andrea Di Corrado (Ita) De Nardi Colpack Bergamasca a 6''
3° Davide Gomirato (Ita) Zalf Desiree Fior a 13''
4° Andrea Lupori (Ita) Bedogni Grassi Natalini s.t.
5° Massimo Graziato (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Gianluca Leonardi (Ita) Marchiol Pasta Montegrappa
2° Andrea Lupori (Ita) Bedogni Grassi Natalini a 23''
3° Gianluca Maggiore (Ita) Casati NGC Perrel s.t.
4° Andrei Nechita (Rou) Ort Reale Mutua s.t.
5° Matteo Busato (Ita) Zalf Desiree Fior s.t.

0 commenti: