domenica 13 giugno 2010

Delta Tour Zeeland a Tyler Farrar, ultima tappa a Robert Wagner

Lo statunitense Tyler Farrar ha vinto l'edizione 2010 del Delta Tour Zeeland mantenendo la maglia nell'ultima tappa di oggi. Il corridore della Garmin Transitions ha preceduto di 8 secondi l'olandese Jos Van Emden della Rabobank, vincitore del prologo, e di 9 secondi l'australiano Graeme Brown della Rabobank. Per Farrar si tratta della quarta vittoria stagionale nonché della seconda vittoria consecutiva nella gara olandese.
L'ultima tappa è andata al tedesco Robert Wagner della Skil Shimano che ha preceduto allo sprint Farrar e Brown, al quarto posto si è piazzato Kris Boeckmans della Topsport Vlaanderen e al quinto posto l'olandese Stefan Van Dijk della Verandas Willems. La tappa di oggi, 195,8 chilometri senza grandi difficoltà altimetriche, ha visto dopo 13 chilometri la prima fuga di giornata composta da Geert Omloop della Palmans, Nicky Cocquyt della Qin e Sander Oostlander della Van Vliet. I tre sono riusciti a guadagnare fino a quasi 4 minuti di vantaggio ma la Garmin di Farrar ha preso in mano la situazione rubando secondi su secondi ai fuggitivi. Negli ultimi chilometri Omloop è stato ripreso mentre Frederik Veuchelen della Vacansoleil è uscito dal gruppo ed è rientrato sugli altri due fuggitivi, ridando ossigeno all'attacco. Ma nonostante questo tentativo, a 13 chilometri la fuga è stata ripresa e le squadre dei velocisti hanno iniziato la lunga preparazione per la volata. Il migliore allo sprint è stato Wagner con Farrar e Brown ancora una volta secondo e terzo dietro un corridore della Skil Shimano.
A fine gara Farrar ha commentato: "Ho vinto il Delta Tour Zeeland per la seconda volta consecutiva e devo ringraziare i miei compagni. La mia squadra ha controllato tutta l'ultima tappa, sfortunatamente non ho vinto, Wagner è stato un po' più veloce di me. Dopo il Giro d'Italia, mi sono riposato, quindi la condizione non è ancora ottimale. Ho ancora tre settimane di per prepararmi al Tour de France dove voglio recitare un ruolo importante".

ORDINE D'ARRIVO
1° Robert Wagner (Ger) Skil Shimano
2° Tyler Farrar (Usa) Garmin Transitions s.t.
3° Graeme Brown (Aus) Rabobank s.t.
4° Kris Boeckmans (Bel) Topsport Vlaanderen s.t.
5° Stefan Van Dijk (Ned) Verandas Willems s.t.

CLASSIFICA FINALE
1° Tyler Farrar (Usa) Garmin Transitions
2° Jos Van Emden (Ned) Rabobank a 8''
3° Graeme Brown (Aus) Rabobank a 9''
4° Mitchell Docker (Aus) Skil - Shimano a 10''
5° Jack Bobridge (Aus) Garmin Transitions a 14''
6° Jens Mouris (Ned) Vacansoleil a 17''
7° Francisco Ventoso (Esp) CarmioOro NGC s.t.
8° Svein Tuft (Can) Garmin Transitions a 19''
9° Aidis Kruopis (Ltu) Palmans - Cras a 22''
10° Steven Caethoven (Bel) Landbouwkrediet a 23''

fonte: nieuwsblad.be

0 commenti: